Circolare Compartimentale n.01/2009 in vigore dal 16/12/2009

1

Tratta Albate - Molteno

a) Nella tratta Albate C.– Molteno, verrà soppresso il regime di circolazione con blocco telefonico ed in sua vece verrà attivato il regime di circolazione con Blocco Elettrico Conta – Assi.
La numerazione dei “Posti di blocco” sarà la seguente:
Stazione di Albate C.: “Posto di blocco” 3
Stazione di Cantù: “Posto di blocco” 4
Stazione di Merone: “Posto di blocco” 5
Stazione di Molteno:“Posto di blocco“ 6

b) Nella tratta Albate – Molteno, sarà soppresso il controllo degli incroci

2

Modifiche al segnalamento di protezione propria P.L.A. km.21,727 lato Cantù

L’attuale segnalamento di protezione propria del P.L. km. 21,727 lato Cantù , verrà modificato come di seguito descritto:
-segn. di Avviso al km. 22,964;
-segn. di protezione al km. 21,954;
-punto di comando al km. 24,890.
Variazione Esercizio P.L.
a) verrà soppresso il P.L. Km. 35,665.
b) L’attuale P.L. km. 19,714 manovrato sul posto verrà trasformato in passaggio a livello manovrato a distanza dalla stazione di Merone, sarà dotato di impianto di visualizzazione. Sarà protetto nel senso dispari dal segnale di partenza di Merone e nel senso pari dal segnale di protezione di Merone.
c) L’attuale P.L. km. 19,112 manovrato a distanza verrà trasformato in passaggio a livello Automatico con barriere complete e protetto dai segnali di partenza delle stazioni limitrofe.

3

Stazione di Cantù

Verrà soppresso l’attuale impianto di sicurezza, in sua vece verrà attivato un nuovo Apparato Centrale Elettrico ad itinerari con comando a pulsanti, di tipo semplificato, per la manovra elettrica dei deviatoi, dei segnali di protezione e partenza, saranno inoltre attivati circuiti di binario di stazionamento, di immobilizzazione dei deviatoi e di percorso; i deviatoi con manovra elettrica saranno sussidiati da segnali indicatori da deviatoio di cui all’Art. 69 R.S.
Contemporaneamente verrà soppresso l’attuale segnalamento semaforico di 2ªCategoria ed attivato il doppio segnalamento di protezione e partenza di seguito descritto:

Protezione

Lato Albate C.
Segnale “2As” di avviso, a due luci a quattro aspetti (Giallo, Verde, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 32,292 a metri 935 dal relativo segnale di protezione “2s”.
Segnale “2s” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a quattro aspetti (Rosso, Giallo, Verde, Rosso/Giallo) al km. 31,357 a metri 849 dall’U.M. ed a metri 909 dai segnali di partenza 3s/4s. Sarà sussidiato da segnale di avanzamento, di chiamata telefonica dell’agente treno.

Lato Molteno
Segnale “1Ad” di avviso, a due luci a quattro aspetti (Giallo, Verde, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 28,607, a metri 1005 dal relativo segnale di protezione”1d.
Segnale “1d” di 1ª Categoria di protezione, a due luci sovrapposte a quattro aspetti (Rosso, Giallo, Verde, Rosso/Giallo) al km 29,612, a metri 896 dall’U.M. ed a metri 1090 dai segnali di partenza 3d/4d.
Sarà sussidiato da segnale di avanzamento , di chiamata telefonica dell’agente treno

Partenza

Lato Albate C.
Segnale “4d” dal binario 1 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km.30,702, a m. 194 dal F.V. Sarà sussidiato da tabella triangolare di riduzione di velocità a 30km./h e da segnale di chiamata telefonica dell’agente treno. Sarà preceduto a metri 130 da indicatore alto di partenza.
Segnale “3d”dal binario 2 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,702, a m. 194 dal F.V. Sarà sussidiato da segnale di chiamata telefonica dell’agente treno. Sarà preceduto a metri 130 da indicatore alto di partenza.

Lato Molteno
Segnale “4s”dal binario 1 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,448, a m. 60 dal F.V. Sarà sussidiato da tabella triangolare di riduzione di velocità a 30km/h.
Segnale “3s”dal binario 2 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,448, a m. 60 fal F.V.

La stazione sarà subordinata agli effetti della circolazione dei treni, alla stazione di Albate C., mediante telecomando (TC punto – punto), all’uopo saranno attivate le apparecchiature e segnalazioni previste da tale esercizio.
L’ordine di partenza sarà impartito dal Capotreno.

4

Stazione di Merone

Verrà soppresso l’attuale segnalamento semaforico di 2ªCategoria ed attivato il doppio segnalamento di protezione e partenza di seguito descritto:

Protezione

Lato Como
Segnale “ 2As”di avviso, a due luci a tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 21,504, a metri 1020 dal relativo segnale di protezione “2s”
Segnale “2s” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a tre aspetti,(Rosso, Giallo, Rosso/Giallo) al km. 20,484, a metri 472 dall’U.M. ed a metri 615 dal segnale di partenza comune” 673”, sarà sussidiato da segnale di avanzamento.
Proteggerà il P.L. km. 20,725

Lato Molteno
Segnale “4Ad” di avviso, a due luci a tre aspetti (Giallo, Giallo ampeggiante, Giallo/Verde) al km. 18,428, a metri 1035 dal relativo segnale di protezione “4d”.
Segnale “4d” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo) al km. 19,463 a metri 549 dall’U.M. ed a metri 722 dal segnale di partenza comune“672”. sarà sussidiato da segnale di avanzamento.

Partenza

Lato Como
Segnale “672” comune ai binari dal 1al 3, a due luci sovrapposte a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde) al km. 20,185. Sarà a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde). Sarà sussidiato da indicatore di direzione con cifra 2. Proteggerà il km. 20,405
I binari dal 1 al 3 saranno muniti di segnali bassi atti a fornire la segnalazione a due luci verticale lampeggianti
I binari sopraccitati saranno muniti di Tabella Limite Fermata SCMT.

Lato Lecco
Segnale “673” comune ai binari 1, 3 e 4, a due luci sovrapposte a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde) al km. 19,869. Sarà sussidiato da indicatore con cifra 2.
I binari 1, 3, e 4, saranno muniti di segnali bassi atti a fornire la segnalazione a due luci verticale lampeggiante.
I binari sopraccitati saranno muniti di Tabella Limite fermata SCMT

Dai binari: 1, 2, 3 per Como e 1, 3, 4 per Lecco, l’ordine di partenza sarà impartito dal Capotreno.

5

Stazione di Molteno

Nella stazione di Molteno verrà modificato il doppio segnalamento di protezione e partenza come di seguito descritto:

Protezione
Lato Lecco
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde), L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo),

Lato Albate C.
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante,Giallo/Verde). L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso,Giallo, Rosso/Giallo).

Lato Monza
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante, Giallo/Verde). L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo).

Partenza
Lato Lecco
L’attuale segnale di partenza comune ai binari dal 1 al 3, sarà dotato di due luci e tre aspetti di (Rosso, Verde, Rosso/Verde).

Lato Albate C.e Monza
L’attuale segnale di partenza comune ai binari dal 1 al 3, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Verde, Rosso/Verde).
La stazione perderà la funzione di Capotronco per Como.

Circolare Compartimentale n.16/2008 in vigore dal 14/03/2008

1

Tratta Albate C. - Molteno

Nella tratta verrà attivato il Sottosistema di Terra del Sistema Controllo Marcia Treno (SST – SCMT) con le seguenti integrazioni:

- contrariamente a quanto previsto dal punto 1 dell’allegato XIV ter IPCL la funzionalità del Sistema Controllo Marcia Treno è presente anche con il segnalamento di 2^categoria;
- nelle stazioni di Cantù e Merone gli itinerari di arrivo/partenza/transito non dovranno superare la velocità di 30 Km/h;
- nelle stazioni di Cantu’ e Merone saranno posizionati Picchetti indicatori di Punto Informativo posticipato descritti nel F.O. 27 alla Sezione3.1 “Norme particolari che interessano i treni da osservare in determinate località di servizio”.

Le specifiche norme di esercizio, da osservare su tale tratta, sono state emanate da Direzione Tecnica di RFI.

Circolare Compartimentale n.65/2006 in vigore dal 29/12/2006

1

Stazioni di Villasanta, Triuggio, Besana, Costa Masnaga, Molteno, Oggiono, Valmadrera: attivazione Tabelle Limite di Fermata SCMT

Villasanta: sul binario 1°e 2° lato Monza e Triuggio;
Triuggio: sul binario 1°e 2° lato Villasanta e Besana;
Besana: sul binario 1° e 2° lato Triuggio e Costa Masnaga;
Costa Masnaga: sul binario 1°e 2° lato Besana e Molteno;
Molteno: sul binario 2° e 3° lato Oggiono e sul binario 1° e 2° lato Costa Masnaga/Merone;
Oggiono: sul binario 2° e 3° lato Molteno e 1°, 2° e 3° lato Valmadrera
Valmadrera: sul binario 1° e 2° lato Oggiono e Lecco.

2

Linea Monza – Lecco (via Molteno)

Nella linea verrà attivato il Sottosistema di Terra del Sistema Controllo Marcia Treno (SST – SCMT).
Le norme di esercizio da osservare sulle linee attrezzate con apparecchiature SCMT sono state emanate con apposite Disposizioni della Direzione Tecnica di RFI.

Circolare Compartimentale n.52/2006 in vigore dal 6/10/2006

1

Modifica ai segnali di avviso

Nelle stazioni di Villasanta, Triuggio, Besana, Costa Masnaga, verranno modificati i sotto elencati segnali:

- A Villasanta, il segnale di avviso lato Monza, presenterà anche l’aspetto di Giallo Lampeggiante.
- A Triuggio, il segnale di avviso lato Monza, presenterà anche l’aspetto di Giallo Lampeggiante;
- A Besana, i segnali di avviso da entrambi i lati, presenteranno anche l’aspetto di Giallo Lampeggiante;
- A Costa Masnaga, il segnale di avviso lato Monza presenterà anche l’aspetto di Giallo Lampeggiante.

Circolare Compartimentale n.44/2006 in vigore dal 5/8/2006

1

Modifica ai segnali di avviso

Nella stazione di Molteno. Oggiono e Valmadrera, verranno modificati i sotto elencati segnali:

- A Molteno i segnali di avviso lato Albate C., lato Monza e lato Lecco, presenteranno l’aspetto di Giallo Lampeggiante, non forniranno più l’aspetto di verde;
- A Oggiono il segnale di avviso lato Molteno, il segnale di avviso lato Lecco, coincidente con il segnale di protezione proprio dei P.L. km. 10,270 e P.L. km. 10,672, nonché il segnale di avviso del segnale di protezione proprio dei predetti P.L. presenteranno anche l’aspetto di Giallo Lampeggiante;
- A Valmadrera i segnali di avviso da entrambi i lati presenteranno anche l’aspetto di Giallo Lampeggiante.

2

Modifica d’Armamento

Nella stazione di Valmadrera, a seguito delle modifiche d’armamento, il binario di corretto tracciato diventerà il bin. 1°.
Invariati rimarranno i segnali di protezione e partenza.

Circolare Compartimentale n.32/2006 in vigore dal 3/7/2006

1

Stazioni di Villasanta, Triuggio, Besana, Costa Masnaga, Oggiono e Valmadrera:
- attivazione indicatori bassi di partenza

Nelle stazioni sopra indicate verranno attivati gli indicatori bassi di partenza come di seguito descritto:

xStazione di Villasanta:
- “lato Monza” 1° e 2 binario;
- “lato Molteno” 1° e 2° binario.

xStazione di Triuggio:
- “lato Monza” 1° e 2° binario.;
- “lato Molteno” 1° e 2° binario; gli stessi saranno preceduti, a metri 59, da un altro segnale dello stesso tipo.

xStazione di Besana:
- “lato Monza” 1° e 2° binario;
- “lato Molteno” 1° e 2° binario; gli stessi saranno preceduti, a metri 118, da un altro segnale dello stesso tipo.

xStazione di Costa Masnaga:
- “lato Monza” 1° e 2° binario;
- “lato Molteno” 1° e 2° binario.

xStazione di Oggiono:
- “lato Lecco” 1°, 2° e 3° binario;
- “lato Molteno” 1°, 2°e 3° binario; l’indicatore basso di partenza del 1° binario sarà preceduto, a metri 168, da un altro segnale dello stesso tipo.
x Stazione di Valmadrera:
- “lato Lecco” 1° e 2° binario;
- “lato Molteno” 1° e 2° binario; gli stessi saranno preceduti, a metri 130, da un altro segnale dello stesso tipo.

2

- licenziamento treni da parte del capotreno

Nelle stazioni di Villasanta, Triuggio, Besana, Costa Masnaga, Oggiono, Valmadrera, a seguito dell’attivazione degli indicatori bassi di partenza, il licenziamento dei treni sarà ordinato dal capotreno.

up back home